La sinistra è davvero morta?

E mentre ascolto la sigla del cartone animato di Jem, saltano fuori vari pensieri sparsi. Alcuni sensati(pochi) ed altri insensati(la maggioranza). 
In 38 anni di vita, posso dire che:"la vita fa schifo", per vari motivi che non sto qui ad elencare. Il lamentarsi perchè le cose vanno male deve essere una sorta di sistema di autodifesa, se no non se ne spiega l'utilità. Passano gli anni e i bei ricordi si riducono. Un po' come i fiumi e i laghi in tempi di siccità. In compenso aumentano i ricordi orrendi che vorresti dimenticare e che invece restano lì a ricordarti i tuoi fallimenti. Peccato che siano talmente tanti che ti viene da chiederti se la colpa non sia in gran parte tua. Infatti. La colpa è nostra dei nostri fallimenti. Perlomeno lo è della maggioranza.La ricerca di un capro espiatorio è diventata la moda del momento. La situazione economico-politica è colpa del buonismo(una parola che odio, perchè non ha nessun significato reale). Come se essere buoni, altruisti, generosi e contro certe logiche egocentriche, fosse un difetto. Come se essere diversi dalla massa che ci reputa "buonisti", fosse una colpa da lavare col sangue. Col sangue degli stessi buonisti. 
Stiamo vivendo una situazione politica difficile che si vorrebbe risolvere con soluzioni semplicistiche, manco fosse un problema di algebra o, peggio, una semplice operazione algebrica. 
Il nostro Paese sarebbe potuto diventare come la Germania se non addirittura superiore. Invece no. L'Italia ha una marea di contraddizioni e un campanilismo sempre vivo, nonostante la globalizzazione. 
Toccare l'orticello di tizio o Caio, diventa una guerra tra Stato e il singolo. 
Nessuno dice che il Paese così com'è è perfetto. Anzi. Una nazione come la nostra ha tanti punti di forza, che si potrebbero sfruttare per rendere questo Paese uno dei pi grandi al mondo. Ha potenzialità inespresse che vengono frenate da una politica non a dimensione di cittadino, da amministratori ormai stanchi che non vedono sbocchi, da giovani che emigrano in altri paesi stranieri e dove l'immigrazione straniera(quella legale) è minore dell'emigrazione. 
Forse, dico forse, lo Stato non sta facendo abbastanza per i giovani. A breve ci saranno impegni che lo Stato dovrà siglare con gli altri paesi e con i cittadini. Ora come ora non è ben chiaro cosa voglia fare il governo. Tante proposte propagandistiche che non si sa se mai vedranno la luce. 
Siamo diventati un popolo che crede ancora alle facili promesse, causa, questa, del tracollo socio-politico del nostro paese. 
Ricordo ancora le promesse(la maggior parte non mantenute) dei vari governi di destra negli ultimi 20 anni. Le beghe politiche hanno preso il posto del lavoro coordinato e concreto. Tutto per una poltrona, per un appalto o per un posto qualsiasi di potere. 
Molti hanno dato fiducia a questo governo, che a differenza di quelli di destra, ha poco di destra moderata e molto di destra estremista. 
La mancanza di soluzioni a lungo termine ha portato le destre del mondo a vincere. Ora vedremo che faranno. Ma visti i precedenti, ho forti dubbi che riusciranno a trovare la quadra per un paese che è naturalmente un poligono. 
Forse sbaglio, forse sono tutte paure infondate, però ancora non è ben chiaro il ruolo italiano a livello internazionale e sull'immigrazione. 
L'ultimo accordo sembra una semplice imbastitura fine a se stessa. In sostanza, ogni paese, potrà fare come vuole, mancando un accordo di obbligatorietà. 
La sinistra in tutto questo che cosa fa? 
Resta a guardare. Non fa nulla di concreto che possa riportarla ai vecchi sfarzi. Liti intestine interminabili che ormai sanno di stantio. Vecchi e nuovi rancori che porteranno la destra(molto probabilmente)a vincere anche le prossime elezioni. Perchè, si sa, la colpa, anche dopo 5 anni(se durerà tanto il governo), sarà sempre della sinistra o dei governi precedenti. Come se il cambiamento fosse in qualche modo, sempre ostaggio del passato. Come se ogni azione fosse frenata da azioni compiute da altri. Trovo tutto questo puerile. La colpa o i meriti, sicuramente sono anche delle amministrazioni precedenti, ma allora, sapendo dell'impossibilità di portare avanti questo fantomatico cambiamento, perchè promettono che ci sarà? 
Sembra di sentire esponenti della vecchia politica che tentano in tutti i modi di giustificare i propri fallimenti futuri. 
Ciò che spaventa è il razzismo giustificativo. Ogni cosa va bene, finchè sono gli altri a subirla. Si parla di un paese impoverito. Sicuramente. Ma la colpa è anche degli italiani che, per un benessere utopico, hanno accettato di mandare in parlamento personaggi poco inclini all'altruismo. Ma questo vale anche per altri paesi. Sembra che il mondo sia, fondamentalmente, di destra e che di sinistra siano rimasti quattro gatti. 
Poi senti gente che ha votato per movimenti finti super partes(più di destra che di sinistra), che li hanno votati perchè la sinistra ha fallito. Come se gli ultimi governi fossero stati realmente di sinistra. Dopo la fusione del 98, la sinistra ha perso potere, consenso e capacità di esistere. Si è leccata le ferite per anni, facendo fare a pseudo partiti di sinistra, il suo lavoro.
La sinistra ha perso consenso negli anni, perchè, soprattutto, si è fatta rappresentare da un partito che di sinistra ha ben poco. Basti pensare alla nascita dei cattolici di sinistra. Che razza di specie di politici sono? Come è noto i cattolici, sono pressochè di destra. Sono conservatori incalliti. Quindi come possono essere di sinistra? Si sa che la sinistra è per un paese laico, dove ogni persona possa essere libera di seguire qualsiasi religione o credo politico. Dubito che i cattolici(in generale ovviamente), abbiano questa attitudine. 
Mah, e dopo La sigla di Jem, arriva quella dei Digimon Temers. E' bello ascoltare le sigle degli anime e dei cartoni animati in generale. Danno l'illusione che il mondo possa dividersi tra bene e male. Due universi opposti che si combattono per tutta l'esistenza, con la vittoria, spesso, del bene sul male. 
Sarebbe bello tornare indietro di 30 anni. Rivivere quei giorni quasi spensierati e tranquilli(quasi). 
Ma non si può viaggiare nel tempo. Purtroppo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Misoginia o frociaggine latente?

Il matrimonio egualitario in Irlanda è una sconfitta per l'umanità